Le opere degli artisti Arianna Carossa, Tom Pnini e Marta Roberti rappresentano una sollecitazione visiva tesa al confronto dialettico del gesto artistico, una elaborazione cognitiva del messaggio, nonché una considerazione sistematica delle sue argomentazioni.
Direi un perfetto esempio di articolazione fondamentale tra la selezione delle opere contestualizzate e la cura dei contenuti, legate oltre che da competenze artistico-interpretative degli artisti, da quelle tecniche, teorico-organizzative di un importantissima figura della comunicazione dell'arte qual'è il curatore, Alessandro Facente.
L'ideazione coerente e legante del progetto è stata enunciata dal curatore stesso, la sera dell'inaugurazione, testualmente: "Avevo pensato e ripensato a questa mostra nella mia testa molte volte e adesso riesco finalmente a vederla proprio come l'avevo teorizzata"..
È accaduto esattamente questo anche per noi fruitori, la rivelazione di un'intercettazione sublimata all'equilibrio tra contenuto, opera e spazio, in un indistinto e comune ordine linguistico, condizione rivoluzionaria per il proprio superamento.
Eleonora Valguarnera
ABOUT PRACTICE a cura di Alessandro Facente
Arianna Carossa, Tom Pnini e Marta Roberti
Dal 21/2 fino al 24/4/2014
Lun-ven 14.00-19-00 - Sabato su appuntamento
Galleria Giuseppe Pero - Via Porro Lambertenghi 3T - www.giuseppepero.com