E’ nell’incontro tra due ‘strade’ che nasce il progetto di comunicazione Pirelli Street Annual Report "Creatività senza schemi e forme uniche". Da una parte la Street Art forma espressiva poliedrica che nasce dal rapporto dell’ artista con la vita urbana, con la città e le sue contraddizioni e i muri grigi da dipingere, dall’altra la società italiana, leader nell’ideazione e produzione dei pneumatici, simbolo iconico del viaggio e delle strade da percorrere.
Il progetto, diretto dalla curatela di Christian Omodeo, sarà esposto solo per questo weekend, presso gli spazi dell’Hangar Bicocca di Milano. L’opera reinterpreta il ‘tondo nero’, lo pneumatico, secondo lo sguardo street di tre artisti internazionali la brasiliana Marina Zumi, il tedesco Dome e il russo Alexey Luka.
Le interpretazioni degli artisti sono raccolte in un’installazione forte e solida, un poligono che ospita sulle tre facciate lo scambio di un fiore simbolo di passione tra le oscure figure realizzate da Dome, un dono possibile grazie alla ruota Pirelli che in questo caso diventa metafora di innovazione, impossibile da realizzare senza la passione; Alexey Luka vede nel pneumatico la multiculturalità, rappresentata nel dialogo tra geometrie squadrate con i cerchi neri. Nel lavoro di Marina Zumi la Luna è la luce del progresso ed è rappresentata utilizzando uno pneumatico Pirelli per esaltare i valori aziendali della società.
Pirelli vanta nella sua storia grandi collaborazione con il mondo dell’arte. Sin dai primi anni dalla sua fondazione Pirelli tesse un rapporto vivace e stimolante con diverse espressioni artistiche. Vi riportiamo di seguito alcuni esempio trovati negli archivi Pirelli invitandovi a visitare l’ultima installazione presso l’Hangar e a scattare qualche foto dell’opera. Utilizzando l’hashtag #TakeApart gli scatti più originali verranno pubblicati sui social Pirelli, perché ‘ogni singolo sguardo, in fondo, è un’opera d’arte’.