A partire dal 18 ottobre e fino al 3 novembre 2013, la Società d’arte Artrust di Melano inaugura la propria attività ospitando il grande espressionismo francese con la mostra “Gen Paul, retrospettiva di un espressionista di Montmartre”, dedicata a Gen Paul, uno dei massimi esponenti dell’espressionismo nonché precursore dell’Action Painting americano. La retrospettiva apre un ciclo di esposizioni artistiche organizzate dalla Società nata dall’esperienza di Arvi Arte, azienda che da oltre quindici anni colleziona e commercia preziose opere d’arte e antiquariato in tutto il mondo.
La Società d’arte Artrust, in occasione dell’inaugurazione, porta per la prima volta in Svizzera un vasto saggio della produzione pittorica di Gen Paul (1895-1975), “probabilmente il più grande esponente, e forse l'unico dell’espressionismo di tradizione francese", secondo la critica de La Gazette dell’Hotel Drouot. La mostra “Gen Paul, retrospettiva di un espressionista di Montmartre” propone 101 opere, presentate entro un percorso espositivo che trasporterà il pubblico nelle rue della Montmartre dipinta dall’artista. La retrospettiva tocca le quattro fasi del cammino artistico dell’autore, segnato dal tema della musica e da soggetti ricorrenti quali musicisti, clown, scorci urbani parigini e cavalli trasferiti su tela dalla mano dell’artista in un vorticoso dinamismo dal pathos espressionista: pennellate incisive, nervose e immediate che hanno spinto la critica a riconoscere in Gen Paul un precursore dell’Action Painting americano.
L’evento è curato da Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust, Società specializzata nel commercio di opere d’arte e antichità nata dall’esperienza pluriennale di Arvi Arte e che oggi vanta una collezione ricca di importanti nomi, tra i quali spiccano Picasso, Dalí, Giacometti, Miró, Le Corbusier, Segantini, Pissaro, Modigliani, Matisse, Fontana, Tinguely e Werefkin, oltre che artisti nazionali del calibro di Albert Müller, Paul Camenisch ed Hermann Scherer.
“Siamo molto felici di inaugurare l’attività commerciale della Società portando in Svizzera l’arte di un maestro dell’espressionismo del peso di Gen Paul: la mostra rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e per i collezionisti” sottolinea Patrizia Cattaneo Moresi, aggiungendo “stiamo inoltre già organizzando altri eventi di alto profilo: un nome su tutti, François Gall e i suoi capolavori romantici”.
La retrospettiva di Artrust su Gen Paul, oltre a fornire una preziosa occasione di arricchimento culturale grazie agli interventi di storici e critici d’arte italiani e francesi che accompagneranno il pubblico nella lettura delle opere, si propone come una vera e propria esperienza interattiva: gli spazi espositivi di via Pedemonte di sopra 1 si trasformeranno letteralmente in uno “spaccato” di Montmartre e tramite le note jazz della Parigi degli anni ’20 - ’50, gli ospiti verranno calati nel mondo e nello studio di Gen Paul.
Le opere saranno esposte dal 18 ottobre fino al 3 novembre 2013 tutti giorni dalle 10 alle 18.00, con ingresso gratuito. Disponibile anche un catalogo critico che permetterà di conoscere e apprezzare la personalità e i lavori dell’artista.
Per info:
Artrust SA
Via Pedemonte di sopra 1, CH 6818 Melano
0041 (0)91 6493336