PROGETTARE UN'ARCHITETTURA SOSTENIBILE
"COSTRUIRE IN LEGNO"
ISAD e XILEMA insieme per progettare la casa in legno
dal 13 maggio 2013 al 6 giugno 2013
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Coordinatore: Lorenzo Noè Partner: Giacomo Veragouth, CEO di Xilema
Stage: Xilema mette a disposizione un posto per uno stage in Azienda per il corsista migliore
ISAD, Istituto Superiore di Architettura e Design, e Xilema, azienda ticinese specializzata nella tecnica della prefabbricazione su misura di strutture in legno, organizzano un workshop professionale aperto a tutti coloro che possiedono capacità progettuali. Le lezioni di 3 ore ciascuna, si svolgeranno in ISAD in orario serale per facilitare la frequenza a coloro che lavorano. A completamento del corso è prevista la visita di una giornata in Azienda.
Obiettivi Il workshop si propone di sviluppare la conoscenza sulle tecnologie costruttive del legno, materiale utilizzato da sempre nelle costruzioni, soppiantato nel secolo scorso dai materiali ritenuti più innovativi, come l'acciaio e il calcestruzzo, oggi tornato protagonista del costruire grazie alle nuove tecniche e all'evoluzione di quelle tradizionali.
Contenuti I partecipanti entreranno in contatto con un materiale che garantisce la più ampia compatibilità ambientale e con un settore produttivo che ha visto in Italia una crescita consistente negli ultimi anni favorita anche dalla riduzione dei tempi di cantiere e dal notevole risparmio costruttivo in un periodo di calo del mercato edilizio. Il legno necessita di energia minima per la sua lavorazione, è riciclabile, è bello, profumato, ha ottime proprietà acustiche ed isolanti. Il corso si focalizza sulla costruzione prefabbricata in legno, una tecnologia che oggi registra un forte incremento del numero degli edifici realizzati in Italia negli ultimi anni. Profilo del candidato Corso aperto a studenti che possiedano capacità progettuali, a diplomati, laureandi e laureati in Architettura, Design, Ingegneria Edile, a professionisti del settore.