LA VOCE DEL CORPO Le idee non vanno in crisi

Un territorio, un gruppo di artisti, un’esigenza comune: far crescere l’arte.

Questi gli ingredienti da cui nasce la terza edizione de “La Voce del Corpo”, evento artistico e culturale ideato da Bruno Freddi che ha richiamato, nelle edizioni 2009 e 2010, una grande affluenza di pubblico e un’energica presenza di interpreti contemporanei, trasformando il territorio in un luogo di apertura e confronto per artisti e fruitori.

Ad oggi, la stessa volontà di stimolare il territorio attraverso l’arte ha favorito la collaborazione tra l’Associazione Oloart e il gruppo artistico Capitolozero, entrambi promotori de La Voce del Corpo 2013.

Importante il contributo di personalità sensibili all’arte (associazioni, curatori, critici, amatori) che, ciascuna con le proprie competenze, si sono rese disponibili per portare a compimento questa straordinaria iniziativa condivisa da Arte in Voce associazione culturale, in qualità di partner della comunicazione.

La rassegna, che si svolgerà nel mese di giugno, sarà ancora una volta terreno di scambio per artisti di differente nazionalità e formazione, confermando la sua propensione all’ampliamento dei confini del territorio per favorire la diffusione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Il tema, “Tegumento”, limite estremo che identifica il corpo nell’ambiente, sarà declinato attraverso i diversi significati che da questo si possono schiudere: performance, installazioni e video si snoderanno così su una totale e libera interpretazione dei confini e dei limiti, siano essi fisici, filosofici, sociali, mentali….

Sotto la direzione artistica di Vittorio Comi, con il patrocinio della Regione Lombardia e delle Province di Lecco e di Monza Brianza, La Voce del Corpo animerà le vie di Osnago, caratteristico Comune della Brianza lecchese da sempre ricettivo sul piano culturale. Un’esperienza dinamica da vivere passo-passo, attraverso un itinerario che partirà dal Bosco in Città presso la Spazio Opera Fabrizio de André per poi articolarsi tra cortili, strade e piazze, fino a interessare siti di alto valore storico e artistico quali la Torciera di Villa Arese Lucini, splendida dimora nobiliare di fine Cinquecento. Un’occasione per potersi di nuovo “spaesare”, per riscoprire la storia dei luoghi, individuando possibili  percorsi alternativi.

PERCHE’, NONOSTANTE LA CRISI, LE IDEE VIVONO ANCORA.

 

Osnago, 8-23 Giugno 2013

Inaugurazione 8 giugno

Installazione opere dal 1° al 7 giugno

Micro installazione 16 giugno dalle h. 11.00 alle ore h. 19.00

1° weekend Performance dall’8 al 9 giugno

2° weekend Performance dal 15 al 16 giugno

Bando al sito www.lavocedelcorpo.altervista.org

Per info: info@lavocedelcorpo.it

Comunicazione Ufficio Stampa – AndEventi Milano – alessandra@andeventi.it

Informazioni su 'Alessandra'