Faccio mia l'idea di Davide: elencare cinque blog che, cascasse il mondo, giornalmente visito con gran piacere. Questa Top 5 ha una sola, sacrosanta regola. Citando testualmente: “Cinque blog – escludendo naturalmente quelli degli amici.”
Sarebbe infatti troppo semplice citare voi colleghi blogger, che tra l'altro già rientrate a pieno merito nella pagina fissa dei link più cari. Quindi, seguendo l'esempio di Davide, elencherò dei blog non italiani che seguo non dico proprio tutti i giorni ma senz'altro con grande costanza.
Sperando magari di darvi anche qualche interessante spunto di lettura.
(PS: questa volta l'ordine è casuale, non meritocratico)
http://dieselpunks.blogspot.com/
Blog molto semplice nella forma, ma ricchissimo di immagini e foto che si rifanno a quel particolare genere letterario (e non) chiamato dieselpunk, che io preferisco al ben più noto e celebrato steampunk. Gestito dal misterioso – almeno per me – Lord K, è una buona fonte di suggestioni e idee.
4. Rocket Tours
http://stevethomasart.blogspot.com/
Una specie di Luca Morandi anglosassone, Steve Thomas è un illustratore che adoro. Ottimo nel rielaborare locandine e personaggi di film e libri nella sua personalissima ottica, Steve ha quel particolare tocco retrò che fa sempre breccia nel mio cuore. Non solo: ha anche dei ritmi produttivi elevati, visto e considerato che il suo blog è aggiornato più volte a settimana.
3. Tor.Com
Uno dei più noti e completi portali di fantascienza, ricco di articoli d'approfondimento, di gallerie fotografiche, di news e recensioni. Intelligentemente i tizi di Tor.Com spaziano in generi attigui alla sci-fi, dal fantasy allo steampunk, senza rinunciare a qualche puntatina nell'horror. Il risultato è un portale strabordante di informazioni e spunti. Immancabile per gli appassionati.
2. Brian Keene
Che mr. Keene sia uno dei miei scrittori preferiti – seppur quasi sconosciuto in Italia – lo sanno oramai anche i sassi. A parte questo Brian ha un blog molto curato, seppur senza particolari effetti speciali, in cui fornisce quotidiani aggiornamenti sui suoi lavori e su quelli di alcuni suoi colleghi. Un modus operandi che ovviamente apprezzo, visto che non è dissimile dal mio. Inoltre Brian ha pubblicato un blog-book (romanzo gratuito a puntate) di eccezionale successo: Deluge, seguito de I vermi conquistatori.
1. IO9
Altro portale imperdibile per gli appassionati, strabordante di articoli d'approfondimento su una moltitudine di argomenti. Se il focus di IO9 è il “mondo di genere”, ossia cinema e narrativa di fantascienza, horror, fantasy e via dicendo, il punto di forza del sito sono gli articoli d'approfondimento. Sia quelli storico-scientifici, sia quelli più sfiziosi sulle “fringe science”, ma anche quelli che analizzano film e fumetti dal punto di vista del vero appassionato.
Tonnellate e tonnellate di informazioni preziose. Più che un portale una miniera.