Tutti da Bugo //// Cristian Bugatti inaugura a Galleria Room

Image

Questa sera  (giovedi 28 giugno) inaugura la seconda personale dell’artista Cristian Bugatti (classe 1973), in arte Bugo. La prima fu a Roma nel 2010 dal titolo Sento tutti gli occhi addosso. Un ironico titolo che esplicita, in maniera quasi teatrale, una sensazione di tanti (addetti e non) che entrando in una galleria d’arte, possono provare. Il disagio, l’imbarazzo, lo scrutinio …. 80 comparse, chiamate dall’artista, disposte in piedi lungo i lati della galleria romana, fissavano lo spettatore che entrava a visitare la mostra. E quella era. Una performance per certi versi un po’ anni ’70 che delinea il percorso di un artista intelligente, e, senza riserve, ironico, irriverente, ma con educazione.

Poche righe per anticipare un qualcosa che sarà visibile da questa sera nella galleria di Charly Lioce in via Stradella (via Eustachi), uno dei pochi (pochissimi) spazi milanesi dove ci sono giovani artisti puri che esulano da un panorama quasi omogeneo a cui siamo abituati, perchè gestito da un personaggio coraggioso e molto umano, che “lascia agli artisti la possibilità del fallimento”. (una frase che Lioce ama particolarmente, che significa liberta “quasi” totale).

Quel qualcosa che vedremo  stasera, che non posso anticipare ma che fa sorridere, o forse lascerà sulla fronte quell’espressione di domanda, dubbio, insicurezza …che Cristian Bugatti vuole darci.

Image


Informazioni su 'Rossella Farinotti'