Artegiovane presenta:
Andrea Guerzoni
Una stanza tutta per Carol
Oggetti carichi di storia, di vita, soggetti seducenti e teneri ma al tempo stesso sinistri ed ambigui. Frammenti visivi intrisi di valori simbolici ed emotivi. Feticci.
Una stanza tutta per Carol è la ricostruzione simbolica di un luogo mentale ed affettivo: la casa-studio di Carol Rama di via Napione a Torino, teatro degli incontri di Guerzoni con la maga ammaliatrice e irriverente dell’arte italiana. La stanza diventa lo spazio di confine tra il mondo interiore dell’immaginario e quello concreto delle cose, un contenitore nel quale raccogliere minutaglie capaci di attivare il sentimento del meraviglioso e stimolare il valore della memoria.
Andrea Guerzoni mette al centro del proprio lavoro la memoria, la conservazione e l’evocazione di piccole tracce di vissuto. Come in una pratica da Wunderkammer l’artista ricorre all’ostentazione di oggetti di preziosa inutilità e stranezza: accanto ad alcuni lavori grafici, allestisce una collezione di “magnifici utensili per improbabili stregonerie” (Corrado Premuda, curatore della mostra Carol Rama – Andrea Guerzoni Quanta luce nel nero, Palazzetto Art Gallery, Roma, 29 ottobre / 30 novembre 2011).
“Andrea Guerzoni attua la pratica della frequentazione, della relazione approfondita nel tempo, che diventa rito, intima condivisione e conoscenza verticale. Per lui è modalità ideativa e realizzativa” (Olga Gambari, La Repubblica Torino, aprile 2012).
La dimensione espressiva dell’artista torinese trova rispondenze nell’immaginario figurativo e poetico di autori di riferimento come Carol Rama, Louise Bourgeois, Alda Merini, Fernando Pessoa e James Joyce. L’artista disegna, dipinge e “mette in scena” personaggi ed oggetti carichi di vissuto per farli dialogare con la storia e il presente di chi li osserva: “l’abilità di Guerzoni nel percepire il singolo dettaglio e metterlo in evidenza, rende i suoi lavori visivamente piacevoli e allo stesso tempo enigmatici, suscitando nel visitatore curiosità e voglia di scoprire il profondo significato insito in quel mondo antropomorfo” (Annamaria Martinolli, www.fucinemute.it, luglio 2012).
L’immaginario feticistico che prende corpo nelle sue recenti mostre personali (Oggi ho fatto una scelta, con Alessandro Giampaoli, a cura di Jack Fisher, Rossmut, Roma, fino al 11 novembre 2012, Domestic Drama, 2012, Sala Comunale d’Arte, Trieste, Domesticheria, 2012, TAC Temporary art Café, Torino, Carol Rama – Andrea Guerzoni Quanta luce nel nero, 2011, Palazzetto Art Gallery, Roma, Feticci, La danza dell’ape: aforismi per Alda Merini, 2010, Milano) può essere eletto a metafora del particolare rapporto che l’artista intrattiene con le figure e le voci predilette.
Artegiovane è un'Associazione no-profit e non commerciale costituita da un gruppo di collezionisti nel 1995 per promuovere i giovani artisti presso le Istituzioni pubbliche e private in modo da favorirne la formazione dei curriculum e l'acquisizione di opere. Artegiovane intende far avvicinare i collezionisti ai giovani artisti e nuove tecnologie (lezioni, incontri, visite, etc) e far crescere i giovani artisti nazionalizzandoli e internazionalizzandoli (mostre, concorsi, stage, workshop, etc). La sede Sociale dal 1 gennaio 2007 è c/o Barriera Via Crescentino 25 Torino.
www.artegiovane.com
www.andreaguerzoni.it
ARTISSIMA 19
INTERNAZIONALE D’ARTE
CONTEMPORANEA A TORINO
9-11 NOVEMBRE 2012
CAROL RAMA ad Artissima 2012
Quest’anno ad ARTISSIMA 19 Internazionale d’arte contemporanea, che si svolge a Torino dal 9 all’11 novembre presso l’Oval – Lingotto Fiere, si celebra l’artista contemporanea torinese per eccellenza, Carol Rama, Leone d’oro alla carriera alla cinquantesima Biennale di Venezia nel 2003. Un’artista, novantaquattrenne, da sempre giovane e contemporanea, quando non in anticipo sui tempi, originale e di valore.
L’artista Andrea Guerzoni, nello stand di Artegiovane, omaggia Carol Rama con Una stanza tutta per Carol: fuori dalla stanza alcuni lavori su carta, dentro un’installazione di oggetti, ad evocare il mondo di Carol Rama.
La galleria Carlina di Torino presenta una selezione di opere di Carol Rama, insieme a quelle di Carla Accardi e Dadamaino.
Isabella Bortolozzi di Berlino, galleria di riferimento dell'artista torinese, è presente in Fiera.
SABATO 10 NOVEMBRE alle ore 15.00 presso il book-corner della fiera viene presentato il libro "Carol Rama. Casta, sfrontata, stella" di Gianna Besson edito da Prinp Editore
Artissima 2012 Oval - Lingotto Fiere Area Istituzioni Stand Artegiovane
ingresso e parcheggi Via Nizza 230, ingresso pedonale Via Nizza 294 - 10126 Torino
8 novembre 2012 Presentazione alla stampa, anteprima collezionisti (su invito), inaugurazione (su invito)
9-10-11 novembre 2012 Apertura al pubblico: tutti i giorni ore 11.00 - 19.00