Mi chiamo Visan Ioana Irina e sono nata a 15 novembre 1982, a Piatra – Neamt (Romania), ma ora vivo in Italia. Da piccola comincio a avere contatto con il mondo artistico tramite il mio nonno che era un scultore (per hobby), ma la mia strada in questo ambiente comincia più seriamente insieme con l’inizio del Liceo artistico „Victor Brauner”, di Piatra – Neamt (Romania). Dopo 4 anni di studio, mostre, concorsi e olimpiade di storia d’arte, con una diploma in design, inizio la seconda tappa dalla mia vita nel quadro dell’ Università „George Enescu” - Facoltà delle Belle Arte, Iasi, (Romania).
4 anni di specialistica, con un’esperienza maturata sui cantieri di restauro pittura murale nelle diverse chiese dalla Romania: nell’Monastero Moldovita (chiesa dal XV secolo, che fa parte dal Patrimonio Unesco) Suceava; Monastero Popauti (chiesa dal secolo xv), Botosani; Monastero Govora (costruita nel secolo XIV-XV), Valcea; ma anche sul cantiere nella Universita di Musica, Iasi, (Romania).
Non ho un stile ben definito, la esperienza cumulata nel ambito artistico lo guadagnato esperimentando sempre stili diversi: astracto, paesaggi, surrealismo, grafica, iconografico.