Amor che move il sole e l'altre stelle L'uomo, l'amore, l'infinito

 

 


Milano - Giovedì 23 settembre alle ore 18.30 in via Digione, 7 in occasione dell’inaugurazione annuale dello Studio Alghe Blu, fondato nel 2001 dagli artisti Davide Coltro e Daniele Girardi, verrà presentato il nuovo libro di Giovanni Fighera Amor che move il sole e l'altre stelle – L’amore, l’uomo, l’Infinito (pp. 288, euro 18).
Alessandro Rivali (edizioni Ares), muovendo dalle riflessioni del precedente volume dell’autore (La bellezza salverà il mondo), condurrà una conversazione tra lo stesso e Chiara Canali, curatrice di mostre ed editorialista di numerose testate di arte contemporanea, entrando concretamente nel dibattito sulla bellezza che divide l’arte del nostro tempo. Seguirà un coktail di benvenuto.

 

IL LIBRO PRESENTATO

Non c’è, nella realtà, legge più forte dell’amore, come afferma Dante in uno dei versi più belli che siano mai stati scritti: «Amor che move il sole e l’altre stelle». L’autore si inoltra nel mistero dell’amore nel duplice percorso della sua manifestazione nella storia dell’umanità e nella sua storia individuale: in un suggestivo incrocio tra macrocosmo e microcosmo, l’opera da un lato esplora il cambiamento della cultura, della visione dell’uomo, del mistero, degli dèi, dell’aldilà, dell’amore stesso all’avvento di Cristo in mezzo a noi; dall’altro si confronta con alcune delle manifestazioni dell’amore nell’avventura umana, dal senso della nascita all’incontro con il maestro, alla scoperta del talento e della vocazione, all’amicizia, all’affettività e al matrimonio, alla paterni t&agrav e; e maternità. Costante, in questo intreccio, è il dialogo dell’autore con la tradizione classica (da Omero a Platone, Cicerone, Orazio...) e cristiana (da san Paolo a Dante, Shakespeare, Lagervist, Faustina Kowalska...), con i giganti della modernità (Dostoevskij e Péguy, Mounier, Ungaretti, Saint-Exupéry, Montale, Testori...) e con il magistero della Chiesa.

L’AUTORE

Giovanni Fighera, laureato in Lettere moderne, insegna Italiano e Latino nei licei e collabora con il dipartimento di Filologia moderna dell’Università degli Studi di Milano. Con le edizioni Ares ha pubblicato nel 2008 il suo primo libro, Che cos’è, dunque, la felicità, mio caro amico?, e nel 2009 La Bellezza salverà il mondo, entrambi recensiti da importanti testate e letti integralmente da Radio Vaticana. Con i due precendenti, questo Amor che move il sole e l’altre stelle completa un’ideale trilogia.

GLI ARTISTI

Davide Coltro (Verona 1967).
Autore di rilievo nel panorama della ricerca artistica italiana è l’inventore del quadro elettronico. La sua ricerca verte sulla moltiplicazione della presenza attraverso la creazione di terminali artistici remoti che  sono veri e propri quadri da appendere ma  potenzialmente infiniti, in continuo mutamento. Per primo ha intuito che il concetto di “trasmissione del flusso artistico”, attuabile grazie all’uso della tecnologia, dischiude all’arte orizzonti teorici di portata epocale oltre ad infinite possibilità espressive. Per l’innovazione di questa ricerca sono già iniziati gli acquisti dalle istituzioni museali. Negli ultimi quattro anni il suo curriculum ha assunto un profilo internazionale con mostre allo ZKM di Karlsruhe in Germania, il più prestigioso museo al mondo per l’arte multimediale, il MART di Rovereto, Palazzo Forti di Verona, lo Urban Planing Center di Shangai, Palazzo Durini a Milano, in gallerie private a San Francisco, Francoforte, Londra e partecipando su invito alle più importanti fiere di settore.
Vive e lavora a Milano.

Daniele Girardi (Verona 1977).
L’indagine artistica affronta l’esplorazione e la fusione di differenti linguaggi per arrivare a concepire un nuovo territorio pittorico.
Per l’innovativa tecnica sperimentata (tecnopittura) che coniuga tradizione pittorica e ricerca digitale viene invitato dalla critica a numerose mostre collettive e personali tra queste la XIV Quadriennale di Roma nel 2004, il progetto Cromo-kit al Teatro della Triennale di Milano nel 2006 e sempre nello stesso anno vince la borsa di studio al programma ISCP di New York City dove è stato a stretto contatto con la comunità artistica internazionale.
Le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private. Nel 2009 l’opera di Videopittura entra a far parte della collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Forti. Nel 2010 partecipa alla mostra ITALIAN ART TODAY all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Vive e lavora  Milano.


DOVE:

Giovedì 23 settembre ore 18.30
Studio Alghe Blu (Via Digione, 7 - Milano)

Informazioni su 'ldl news'