Autumn
di David Moody
Delos Book (edizione italiana)
253 pagine, 14,90 euro (cartaceo), 7,99 euro (ebook)
Sinossi
Etichettato come un ibrido tra La guerra dei mondi e La notte dei morti viventi, Autumn racconta la lotta di un piccolo gruppo di sopravvissuti costretti a confrontarsi con un mondo lacerato da una piaga mortale. In meno di ventiquattro ore il 99% della popolazione del pianeta soccombe al misterioso contagio, e per i pochi superstiti le cose stanno per andare molto peggio. Animati da una “seconda fase” del morbo, i morti si risvegliano. Dapprima lentamente, ciechi, muti, storpi e goffi, poi rapidamente i corpi riacquistano i loro sensi più elementari e le abilità… la vista, l’udito, la locomozione… così come l’istinto verso l’aggressione e la violenza. Arginati solo dalla putrefazione della loro carne, i morti sembrano avere un unico obiettivo: spazzare via dal pianeta coloro che sono sopravvissuti all’epidemia.Combinando l’atmosfera dei classici film sui morti viventi di George Romero, e il tono della pellicola 28 giorni dopo di Danny Boyle, Autumn offre una nuova prospettiva sulle storie tradizionali a tema zombie in un mix di situazioni cupe e cariche di suspense. (dal sito dell’editore italiano).
Commento
David Moody – inglese – è uno dei più prolifici e capaci autori d’horror post-apocalittico attualmente in attività.
In Italia è arrivato soltanto una volta, con l’ottimo Hater, pubblicato nella collana Urania da edicola. Ora ci pensa la Delos a proporre un altro titolo cult di Moody, Autumn, primo di una serie “zombesca” che presenta elementi di interessi e di originalità rispetto agli altri, numerosissimi titoli che saturano il filone della zombie apocalypse.
Diciamoci la verità: la collana “Odissea Zombie” della Delos ha finora pubblicato un sacco di robaccia, titoli decisamente mediocri, spesso pescati da crossover con le tematiche young adult/paranormal romance che tanto piacciono agli editori moderni.
Autumn è un notevole passo avanti.
Autumn è un vero romanzo d’orrore, ben scritto e ricco di suggestioni inquietanti e di atmosfere disturbanti. Non a caso, come ci dicevamo, Moody è un maestro del genere.
Come riportato dalla sinossi, un morbo misterioso uccide il 99% della popolazione terrestre nel giro di pochi minuti. Parte dei cadaveri risorge nei giorni successivi. Se dapprima sono soltanto dei miserabili morti viventi senza alcuna reazione nei confronti del mondo che li circonda, nel giro di qualche settimana diventano sempre più aggressivi e violenti.
Le uniche reazioni che stimolano questa loro aggressività sono i rumori, e la presenza dei pochi, spaventati superstiti dell’inspiegabile apocalisse.
L’horror di Moody è fatto di odori, di corpi in decomposizione, di disperazione e ignoranza. Quest’ultima è generata dall’assoluta mancanza di informazioni su quanto è successo nel mondo. I sopravvissuti sono persone normali, precipitate da un momento all’altro in un incubo di cui non viene data alcuna spiegazione medica o scientifica.
Le atmosfere sono claustrofobiche, in un crescendo che ricorda molto il primo Romero, quello de La Notte dei Morti Viventi. Moody riesce a far paura, nel descrivere le orde di cadaveri ambulanti che acquisiscono poco alla volta una rudimentale coscienza del mondo in cui si sono risvegliati.
Attirati dal rumore, come le falene dalla luce, diventano presto orde di distruzione putrescente, contro cui gli sparuti gruppetti di superstiti non possono fare assolutamente nulla.
Autumn è una serie che conta cinque titoli, autoconclusivi (medesimo scenario, personaggi diversi).
Al momento solo il primo ha raggiunto gli scaffali italiani. La speranza è che Delos continui nella pubblicazione della saga. Viceversa potreste leggere i libri in lingua originale. La scrittura di Moody è pulita, chiara, perfettamente comprensibile a chi ha una discreta conoscenza dell’inglese.
Inoltre le copertine originali sono più belle :)
- – -
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:libri, recensioni, zombie