Betrayal on Monster Earth! (AAVV)

Betrayal on Monster Earth!
Jeff McGinnis (Autore), Fraser Sherman (Autore), Edward M. Erdelac (Autore), Thomas Deja (Autore), James Palmer (a cura di), Jim Beard (a cura di), Eric Johns (Illustratore)
Mechanoid Press editore
195 pagine, 2,68 euro




Sinossi

Per oltre cinquant'anni la razza umana ha diviso in pianeta coi mostri giganti, imparando a conoscerli e talvolta a domarli, e a utilizzarli per scopi militari.
Ma ora tutto sta cambiando.
Nel 1985 viene fatta una scoperta scientifica eccezionale. Nel cuore del Congo vive un mostro preistorico conosciuto come Unagi. Sconfitto da una spedizione americana, su richiesta del dittatore locale, il cadavere di Unagi permette ai ricercatori di trovare un nuovo gene, in grado di contribuire alla mutazione di normali animali in nuovi, spaventosi mostri giganti.
Poco dopo questa scoperta entra però in scena un temibile gruppo terroristico, intenzionato a sfruttare il nuovo gene per realizzare un'apocalisse a base di mostri, in grado di spazzare via la civiltà, per ricostruirne una nuova.
Tra tradimenti, intrighi politici, esperimenti e battaglie tra titani, il nostro pianeta è destinato a non vivere più sonni sereni...
Commento
Seguito dell'antologia Monster Earth!, recensita su questo blog non molto tempo fa, Betrayal on Monster Earth riprende lo stesso canovaccio, alternando racconti a firma diversa, ma innestati su una traccia cronologico-narrativa molto precisa.
Nel primo volume abbiamo letto della comparsa dei mostri e del loro utilizzo a mo' di armi nucleari viventi da parte di diverse superpotenze. In sostanza Monster Earth! era (è) una rivisitazione della guerra fredda in salsa mostruosa.
La scoperta del gene Unagi cambia le carte in tavola.
Ora la scienza è in grado di costruire i mostri, e il gruppo terroristico dei Disassemblatori può fare lo stesso, portanto avanti il suo piano di distruzione globale.
Assistiamo così a una serie di racconti di valore mediamente buono, con picchi improvvisi verso il godurioso.
Particolarmente bello quello in cui assistiamo allo scontro tra il super-golem delle forze armate israeliane e degli uomini-iena giganti, creati da un folle scienziato nazista sopravvissuto al dopoguerra. La battaglia si svolge nel cuore di Gerusalemme, ed è una di quelle che non si dimentica facilmente.
Spettacolare anche il combattimento tra il mostro protettore dell'Unione Sovietica e un titanico, inarrestabile porcospino gigante fatto nascere dai Disassemblatori. 
L'antologia è una chicca per appassionati di film e romanzi sui Kaiju, e dà esattamente quel che promette, senza compromessi né mezze misure.
Acquisto consigliato, se vi piace il genere.

Informazioni su 'Alessandro Girola'