Congratulazioni!
La tua domanda di licenza di caccia nel Mesozoico ha avuto una risposta positiva!
Prima di viaggiare indietro nel tempo e di lanciarti a testa bassa in un’esaltante sessione venatoria, ti consigliamo vivamente di leggere la seguente guida. Essa ti fornirà informazioni cruciali per il successo – e per la sopravvivenza! Imparerai le nozioni di base della geografia, del clima e delle condizioni ambientali dei tre periodi che compongono il Mesozoico. Il libro copre un’enorme varietà di dinosauri che vivono in quell’epoca, e dà suggerimenti in materia di identificazione, di monitoraggio, e riguardo alle migliori armi per abbatterli.
Che la caccia abbia inizio!
La Osprey non è soltanto (si fa per dire) una delle migliori case editrici mondiali che si occupano di storia, di argomenti militari/strategici e di argomenti correlati. Da qualche tempo offre anche una serie di sfiziosi manualetti dedicati ad alcuni grandi classici della narrativa d’immaginazione.
Sono libretti curati in ogni loro aspetto, dal contenuto alle illustrazioni, passando per la grafica di copertina e il formato. Quando mi capita ne compro qualcuno, in questo caso rigorosamente cartacei. Non solo per leggerli, bensì anche per collezionarli.
Dinosaur Hunter: The Ultimate Guide to the Biggest Game è un must have per tutti gli appassionati di dinosauri (so che siete in tanti, non fate finta di niente!).
Il libro, un bel volume in formato paperback, di 232 pagine, è scritto sulla falsariga di un manuale per la caccia nel mesozoico, indirizzato a ipotetici viaggiatori nel tempo a cui è permesso accedere alla possibilità di tornare nel Mesozoico per dedicarsi a questo pericoloso sport venatorio.
Dinosaur Hunter è scritto con un certo rigore scientifico. Non aspettatevi quindi una cosa roboante ed esagerata, quando piuttosto un verosimile vademecum per un impossibile safari preistorico.
Il libro è diviso in sei parti.
Si inizia con un’introduzione, che spiega lo scenario futuristico a cui fa riferimento il manuale.
Segue una lista di armi ed equipaggiamento consigliato/disponibile per i temponauti appassionati di caccia al t-rex.
Ci sono poi le sezioni che si occupano di descrivere flora, fauna e morfologia del terreno delle varie aree in cui è possibile avventurarsi nel safari mesozoico.
Completano il tutto aneddoti di caccia e racconti di temponauti che hanno riportato a casa la pellaccia.
Non è una lettura semplice, ma è divertentissima.
Se conoscete l’inglese, mettetelo in wishlist.
Lo trovate qui.
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:libri, recensione, recensioni