Il mio regalo per Halloween

H Milano Doppelganger

Milano Doppelganger è un racconto che scrissi un anno fa, ripartendo da zero molte e molte volte, in occasione di Halloween. Ci sono volute diverse stesure per arrivare alla storia che ho infine pubblicato.
Essa ha il merito di aver inaugurato il mio ciclo narrativo Italia Doppelganger, composto da storie autoconclusive ma sottilmente legate tra loro. Le trovate tutte nell’apposita sezione dedicata agli ebook, su questo blog.
Milano Doppelganger è soprattutto un racconto ambientato nella mia Milano, città con cui ho un rapporto di amore/odio, e che ben si adatta a delle storie del brivido. Se non ne siete convinti vi consiglio di leggere Luoghi del Mistero, in cui ho dedicato un capitolo alla Milano notturna e misteriosa.
Nell’imminenza di Halloween credo quindi di farvi un bel regalo mettendo a disposizione questo ebook a costo zero per ben 48 ore filate (dalle 9.00 circa di oggi alle 9.00 circa di sabato 1 novembre).
Per scaricarlo non dovete far altro che cliccare qui e seguire le semplici indicazioni di mamma Amazon.

Mancano quattro giorni ad Halloween.
Daniele, cercatore di rarità per collezionisti, che ispira il suo lavoro a quello di Dean Corso de “La Nona Porta”, accetta un delicato incarico, molto ben pagato.
L’enigmatico Mister Colibay gli chiede di recuperare un raro libro del ‘500, il primo mai scritto a proposito di illusionismo e prestidigitazione.
Il volume fa parte di una collezione privata, il cui proprietario è appena defunto.
Tra il materiale raccolto da costui abbondano i tomi che trattano di argomenti bizzarri e insoliti, dalle città inesistenti all’architettura di luoghi immaginari.
Ma saranno poi immaginari per davvero?

Milano Doppelganger
Ebook di 44 pagine (stimate)
Link
Disponibile gratuitamente dalle ore 9.00 di giovedì 30 ottobre alle ore 9.00 di sabato 1 novembre.

Se desiderate saperne di più sulle atmosfere di questo ebook, potete leggere gli articoli di approfondimento che ho a suo tempo dedicato alla “Milano segreta” e ai mondi paralleli:

Ovidio Scolari

Come piccolo bonus, vi regalo una sorta di “dietro le quinte”.
Il libro citato in Milano Doppelganger deriva da una collezione bibliografica realmente esistente, il Fondo Scolari. Si tratta della raccolta privata delle opere appartenute a Ovidio Scolari (Bassano del Grappa 1877–Milano 1934), primo e grande editore e imprenditore italiano votato alla promozione della prestidigitazione e dell’illusionismo.
La raccolta è stata donata alla biblioteca Braidense e conta oltre 250 volumi. Lo Scolari studioso ed editore di fogli preziosi come il Vademecum del prestigiatore, al pari dello Scolari imprenditore proprietario di ben tre Case dell’arte magica (Palermo, Roma e quindi Milano) diede un impulso di scientificità e modernità indispensabili alla diffusione e allo sviluppo di questa arte. (Fonte: Biblioteca Nazionale Braidense).
Per la serie: piccoli tesori che abbiamo sotto il naso, ma che pochissimi conoscono…
Ovviamente ho adattato il tutto nel contesto del mio racconto, spaziando dall’illusionismo a qualcosa di molto più inquietante: un “corso” di autoapprendimento, per scorgere la realtà dietro l’apparenza.

Vi ricordo infine che ci sono due altri miei ebook disponibili gratuitamente, indicati per essere letti nel periodo di Halloween. Mi riferisco a La Deviazione e Il Programmatore.
Buona lettura e buona Notte delle Streghe!

Doppelganger

Conceptual Photography by Winkler & Noah.

- – -

Alex Girola – follow me on Twitter

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

Archiviato in:cose quotidiane, libri

Informazioni su 'Alessandro Girola'