Anche quando sono in viaggio, molto lontano da casa, mi piace mantenere un certo controllo sulle mie attività online.
Questo non solo per aggiornare i social network, bensì anche per monitorare i commenti sul blog, le vendite su Amazon, i movimenti di soldi tramite PayPal e altre cose di questo tipo.
Non ho mai trovato comodo portare in viaggio i notebook che, per quanto siano senz’altro ottimi e oramai molto leggeri (io a casa uso solo notebook, tanto per capirci), occupano ancora parecchio spazio. E a me piace invece viaggiare leggero.
Dunque da tempo la mia soluzione è rappresentata dagli smartphone, e dai tablet.
Con le adeguate applicazioni è possibile lavorare con efficienza anche in una camera d’albergo, in un pub, o nella sala d’attesa di un aeroporto.
La prima cosa che serve è ovviamente una connessione a Internet.
In quasi tutti i paesi Europei è oramai facile trovare locali, alberghi e spazi pubblici dotati di connessioni wi-fi libere. Vale lo stesso per il Nord America e per tutte quelle località ad alta affluenza turistica.
Comunque, visto che non amo affidarmi al caso, in caso di viaggio all’estero io attivo una promozione con la mia compagnia telefonica. Per due euro al giorno posso connettermi ad alta velocità, con un traffico giornaliero di 30 megabyte, oltre ad avere molti SMS gratuiti e diversi minuti di telefonate comprese nella promozione.
E ora che siamo connessi, che possiamo a fare, seduti col nostro tablet su una scomoda sedia di una qualunque stazione nel bel mezzo del Vecchio continente?
Controllare i social, tanto per cominciare. A differenza di quanto alcuni pensano, le app ufficiali sono molto valide. Io utilizzo quelle di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Instagram. Le migliori in assoluto? Twitter e Google +. Non a caso utilizzo questi due social soprattutto in modalità mobile.
Sempre in tema Facebook, l’app per controllare le pagine FB è ben fatta e ve la consiglio.
Altra cosa a cui bisogna avere assolutamente accesso è la posta elettronica. L’app di Gmail è decisamente buona, infatti utilizzo quella. Per gestire altri account uso invece Aqua Mail.
Per quel che mi riguarda è poi indispensabile la app ufficiale di WordPress, magari non perfetta, ma comunque molto utile e tutto sommato ben progettata.
Altrettanto irrinunciabile è un browser affidabile per tablet e smartphone. A mio parere le scelte migliori sono Chrome e Opera Mini.
Per prendere appunti utilizzo diversi software, ma due in particolare si sono rivelati più pratici di altri: OfficeSuite e InkPad Blocco Note. Il primo è più completo, tanto che ogni tanto lo uso per fare editing, il secondo è più easy, molto pratico.
Per leggere ebook faccio affidamento su due app: quella ufficiale di Kindle e AllReader, che legge tutti i formati di ebook, dai mobi agli epub, più PDF, txt e altri. Magari è esteticamente poco elegante, ma molto pratico.
Questo, in breve, è il mio pratico ufficio tascabile.
Ho poi molte altre app che trovo utili, tipo l’editor di foto e quella di Dropbox, ma le essenziali sono quelle che vi ho elencato.
Grazie a esse riesco a essere presente online a dispetto della mia locazione fisica.
E voi che fate quando viaggiate? Dimenticate le vostre attività online, o vi premurate di poterle seguire ugualmente, come faccio io?
- – -
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:Lifestyle Blog