Flowers hearts
Opera permanente dell’artista Gianna Moise Al presidio Ospedaliero della Città di Sesto S. Giovanni azienda Istituti Clinici di Perfezionamento
Nel reparto area del parto del Presidio Ospedaliero della città di Sesto S. Giovani , ripensata da Gianna Moise fiori bianchi di cuori roteano nell’aria divertiti come nuvole solleticate dal vento . L’installazione pittorica lunga circa 50 mt si sviluppa sulle pareti e accompagna il pubblico delicatamente in una primavera inaspettata che non ha stagioni.
L’idea, ormai obsoleta, dell’ospedale quale struttura chiusa, atta alla cura del malato e all’assistenza dell’indigente, è stata sostituita da quella di una struttura polifunzionale e polispecialistica calata nel territorio e aperta alle esigenze e alle istanze sanitarie che dal territorio provengono. Questa evoluzione del concetto di ospedale è stata fortemente influenzata dai progressi e dall’odierno stile di vita, così il luogo ospedale ha trovato con i linguaggi della creatività contemporanea una forte relazione.
I vari aspetti del mantenimento e del ripristino della salute degli individui sono oggi più che mai affrontati nelle loro componenti non solo essenziali, la necessità di fruire di un luogo confortevole, bello e stimolante ha permesso un dialogo tra l’arte contemporanea e i luoghi della vita , del sociale , della quotidianità in un rapporto di confronto e di scambio .
L’inaugurazione della installazione pittorica permanente è prevista il giorno 20 dicembre alle ore 12.00 alla presenza del Dott. Francesco Beretta Direttore Genarale Istituti Clinici di Perfezionamento e del Dott. Valentino Lembo Direttore Sanitario .