INTERVIEW / INTERVISTA : Giuliana Mancinelli Bonafaccia

Oggi intervistiamo la jewellery designer Giuliana Mancinelli Bonafaccia, se vi siete persi le interviste precedenti, cliccate qui.
Da che cosa ha avuto inizio questo progetto?
Il
marchio nasce nel 2007, ma già dal 2005 avevo cominciato ad approfondire ilmio interesse nel settore pur continuando a lavorare nell’ambito dell’architettura,il tutto però nasce per puro caso, se vogliamo più come un gioco, quando hocominciato a realizzare a casa di un’amica una serie di orecchini, poi con ilpassare del tempo mi sono resa conto che da semplice hobby si era trasformatoin una vera e propria passione.

Che tipo di difficoltà avete incontrato lungo il percorso di sviluppo delprogetto?

Sicura
mente all’inizio le difficoltà maggiori sono legate all’ambito economico,visto l’investimento necessario per la realizzazione dei prodotti e in secondoluogo al campo della “visibilità”, alla possibilità di far conoscere il propriolavoro.
Quali sono state invece le soddisfazioni più grandi?
Essere soddisfatta del proprio lavoro vedendo un gioiello finito e ricevere poila confer
ma nell’apprezzamento da parte delle persone credo sia una dellemaggiori soddisfazioni, oltre alla possibilità di poter fare ciò che amo.



Che tipo di for
mazione hai?
For
mazione scientifica e poi la facoltà di Architettura, una tipologia distudio che mi ha influenzata molto, soprattutto nel “metodo”, nella disciplinadal punto di vista del processo creativo. Poi i tre corsi dell’IGI di Anversain “Colored stones identification”, “Colored stones grading and evaluation” e“Pearls grading and evaluation” che mi hanno fornito le conoscenze necessariein ambito gemmologico.
L’approccio creativo, l’ispirazione, rimangono però puramente istintivi, legatisoprattutto alla curiosità verso ciò che mi circonda e alla possibilità disperimentazione.
Quali sono le vostre più grandi passioni oltre alla moda?
Direi l’arte ed i viaggi, il
mondo dell’arte mi ha sempre affascinata sin dapiccola, ma è la fotografia in particolar modo la forma espressiva che piùprediligo e che mi appassiona maggiormente, insieme ai viaggi direi checostituisce una fonte inesauribile d’ispirazioni.
Che ne pensi dei fashion blog e del cambiamento che stanno apportando alfashion system?
Sicura
mente i fashion blog costituiscono il futuro della comunicazione tantoda essere diventati ormai anche un mezzo prescelto da editor famosi; un nuovofenomeno che grazie al suo carattere dinamico e all’approccio innovativopermette un riscontro diretto, riportando tendenze, impressioni e lapossibilità di conoscere brand a livello internazionale oltre probabilmente aduna visione più fresca e originale, da questo punto di vista le fashion bloggersono sicuramente un'importante risorsa per il mondo della moda; d'altra partenon si deve incorrere nell'errore di mitizzare il fashion blogger come un'iconao equipararlo ad un fashion editor che ha alle spalle un'esperienza data daanni di lavoro nel settore.

 

Per chi abita a Roma, Giuliana presenterà la sua collezione, il 31 gennaio dalle 19.00in Via del Corallo, 19 in una spettacolareperformance realizzata dai Quiet Ensemble.

Follow Student Flair

Informazioni su 'Giorgia - Student Flair'