"I Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi da non dimenticare sostenuto dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, quest'anno arriva alla sua 7 edizione.
Il progetto, nato dieci anni fa, ha raccolto segnalazioni per oltre 31.000 luoghi amati dagli italiani e, dopo un’attenta selezione, ha potuto intervenire con attività di restauro o protezione o valorizzazione per 45 di essi. Ma è ancora tanto quello che gli italiani possono fare per il proprio Paese!
L’obiettivo principale del censimento è il coinvolgimento attivo dei cittadini. Solo attraverso la sensibilizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni si potrà proteggere e valorizzare tale patrimonio. Ogni persona ha un luogo a cui si sente legato: un giardino, un apizza, una spiaggia, un uliveto, una chiesa. tifare per questi luoghi, segnalandoli al FAI, vuol dire difenderli.
Per difendere la nostra terra, è importante proteggere l’Italia che più amiamo votando i propri Luoghi del Cuore attraverso il form sul sito http://goo.gl/w4Bwd0. Partecipando in prima persona a questa impresa, si avrà la possibilità di proteggere un patrimonio unico che appartiene a ciascuno di noi. Per votare, c'è tempo fino al 30 novembre 2014.
Più voti un luogo otterrà, più salirà in classifica. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti. Perché far conoscere i luoghi che amiamo è il primo passo per difenderli.