Si è svolta la seconda edizione del premio Scm press, dove un’altra giovane promessa nel campo dell’arte è stata premiata il 29 maggio presso l’aula magna dell'Accademia di Belle Arti di Urbino. Si tratta della giovane Irene Podgornik che ha ricevuto un torchio da stampa della ditta Scm press di Brendola (Vicenza).
Il Premio Scm press in una realtà come quella di oggi dove la crisi ha colpito tutti i settori, questo premio contribuisce a sostenere la giovane imprenditorialità creativa dando ancora luce di speranza.
Irene Podgornik già studentessa al corso di Editoria e Illustrazione per la Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino ha dimostrato grande generosità e qualità tali da vincere tale premio. La giovane specializzanda destinataria del premio ha costruito l'immagine poetica nei luoghi di produzione nelle 40 ore lavorative settimanali.
Il progetto del premio Scm press nasce dall’esigenza di creare un coordinamento tra gli studenti che finiscono il percorso di studi e il mondo dell’impresa. E' importante promuovere differenti tipologie di ricerca per potersi confrontare in modo proficuo con le esigenze della contemporaneità, rilanciando al tempo stesso la grafica d’arte tramite la “stampa monumentale” e la raffinata cura editoriale attraverso la tipoimpressione e letterpress.
Come afferma Sebastiano Guerrera, Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Urbino, “è importante cercare di impostare una rete di convenzioni e legami con altre realtà, legate al mondo dell’industria o degli enti pubblici, come è stato fatto negli anni precedenti in occasione ad esempio delle occasioni editoriali create assieme al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Federchimica o il Comando Regionale Marche dei Carabinieri, l’Azienda Ospedaliera Marche Nord, promuovendo nuove idee che si basano sul rilancio della grafica nell’editoria del contemporaneo. Le immagini grafiche possono così entrare in azione non solo nel campo dell’arte ma anche come nuovo concetto per creare un sistema attivo di dialogo tra le arti e le imprese”.
Proprio per queste nuove finalità la Scuola di Grafica di Urbino è impegnata nell’obiettivo di formare delle nuove figure di professionisti, che sappiano proporsi anche al mondo dell’editoria e della diffusione d’immagini nelle sue poliedriche applicazioni.
Alla premiazione sono stati presenti Cecilia Casadei, Vicepresidente dell’Accademia, Sebastiano Guerrera, Direttore dell’ Accademia di Belle Arti, i professori Giovanni Turria e Gianluca Murasecchi docenti del corso di Grafica d’Arte e la giovane artista marchigiana.
Durante la giornata di premiazione è stato presentato il bando del concorso nazionale “Premio Accademia small print per la Grafica d’Arte” rivolto a tutti gli studenti delle Accademie e dei Licei Artistici d’Italia, la cui prima edizione avrà luogo il prossimo autunno a Urbino, promosso dall’ Accademia di Belle Arti, sostenuto dall’Ersu Urbino, patrocinato dall'Istituto Nazionale per la Grafica, in partnership con Scm Press e “Il Foglio” di Ivan Pengo di Milano che conferiranno alcuni dei premi.