Una “barricata d’arte” per difendere i residenti del MAAM di Roma, sensibilizzando l’opinione pubblica alle tematiche del diritto alla casa e della riqualificazione urbana ed incrementando il senso di appartenenza ad un luogo.
E’ questo l’architrave tematico di Fammi Spazio, progetto espositivo a cura di Graziella Melania Geraci, che inaugura sabato 3 marzo al MAAM, Museo dell’arte e dell’altrove di Metropoliz. Protagonisti di Fammi Spazio tre artisti che affrontano la loro ricerca utilizzando linguaggi differenti: Ezia Mitolo, Giovanni Battimiello e Giacomo Montanaro. Ispirate dalla storia del MAAM e dei suoi occupanti, le opere create dai tre artisti formeranno idealmente un’unica installazione. In particolare Ezia Mitolo, avvierà – con il suo progetto “A ognuno i suoi occhi_Questi muri siamo noi” – una riflessione sul concetto di appartenenza al luogo in cui si vive, alla propria casa. L’artista pugliese fotograferà gli sguardi degli abitanti del MAAM e collocherà le foto di piccole dimensioni all’interno di buchi nel muri dello stabile, fondendole con l’ambiente. Riconoscendosi negli sguardi immortalati dall’obiettivo di Ezia Mitolo, i singoli abitanti del MAAM potranno lasciare la loro testimonianza scritta rispondendo alla domanda – riportata su un riquadro bianco: “perché questo posto è il tuo posto”?
Giovanni Battimiello, inoltre, riproporrà il tema della riqualificazione del MAAM attraverso il lavoro continuo dei suoi abitanti, concettualizzandolo come “canitere perenne” e in “eterno divenire”. Giacomo Montanaro, invece, promuoverà l’interazione e il dialogo tra gli abitanti e i visitatori del MAAM attraverso la rappresentazione di un tavolo da gioco realizzato con acidi su carta fotografica ed installato su un tavolo da cucina. Montanaro realizzerà anche una performance di pittura, intitolata anch’essa Fammi Spazio, in cui dipingerà dal vivo, sempre con acidi su carta fotografica, ispirandosi all’energia che scaturirà dalle persone e dal contesto.
Fammi Spazio
progetto espositivo con Ezia Mitolo, Giovanni Battimiello e Giacomo Montanaro
a cura di Graziella Melania Geraci
Inaugurazione: sabato 3 marzo, ore 12
MAAM, Museo dell’arte e dell’altrove di Metropoliz
Via Prenestina 913 – Roma
Infotel: 347.5999666
mail: grazie.geraci@gmail.com