RED CARPET! Festival Internazionale del Film di Roma - Vince "Dal Profondo" di Valentina Zucco Pedicini

Festival Internazionale del Film di Roma -

Dal Profondo di Valentina Zucco Pedicini vince il Premio Doc It - Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano!

Immersi 500 metri sotto la crosta terrestre. Per 26 giorni.

Valentina Pedicini ci restituisce la storia di Patrizia, l'ultima minatrice donna rimasta nel nostro paese, in Sardegna.

Un film che “estetizza” la miniera, restituendoci un'immagine completamente diversa da quella a cui siamo generalmente abituati.

La storia dell'orgoglio e della dignità di 150 lavoratori disposti a tutto pur di difendere la miniera a rischio chiusura, nonostante la privazione della luce, nonostante il respiro rotto dalle polveri, nonostante il sogno di “una vita da marinai”, perchè, come grilli, si appartiene alla terra...

I minatori, in particolare Patrizia, rivolgono i loro ricordi verso i propri genitori: è un lavoro che si tramanda di generazione in generazione. Persone che trascorrono metà della loro vita al buio, tra paura e fierezza, in un mondo parallelo.

Il documentario è prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto di Bls- Sud Tirol, del Piemonte Doc Film Fund e della Fondazione Sardegna Film Commission

I corti della regista (My Marlboro city, Mio sovversivo amore, Pater noster) sono stati selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. L'ultimo lavoro, Dal Profondo scelto per Idfa Accademy, Berlinale Talent Campus, già vincitore del Premio Solinas 2012 - Documentario per il cinema, è il suo primo lungometraggio.

 

Dal Festival Internazionale del Film di Roma - Premiazioni:

Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film: Tir di Alberto Fasulo

- Premio per la migliore interpretazione femminile:Scarlett Johansson per Her

- Premio Doc It - Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano: Dal profondo di Valentina Pedicini

 

Per saperne di più:

Link dal sito del Festival Internazionale del Cinema di Roma:
http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home/content/i-premi-ufficiali-dell’ottava-edizione.0000.FCR-3840

 

 

Orgogliosa di ricordare che Valentina Pedicini, è la regista di "Mio Sovversivo Amore" film su Kyrahm e Julius Kaiser del 2009.

Grazie ancora, Vale.

 

"La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria ma poi svanisce: le stelle durano."

Rabindranath Tagore

 

 

Kyrahm

eventi, artistici, arte, art images, show, pictures
eventi, artistici, arte, art images, show, pictures

Informazioni su 'kyrahm'