Sergio Zavattieri - copertina n.254

nice art image

SERGIO ZAVATTIERI, Berlin: Volkspark Hasenheide (IV), 2009

stampa archival inkjet, 133 x 93 cm

© 2009 Sergio Zavattieri, courtesy Kir Royal Gallery e Zelle Arte Contemporanea

 

 

 

 

 

CERCHIO

Cerchio è il nome del progetto, curato da Andrea Lacarpia, che nasce dalle copertine di Lobodilattice, magazine online d'arte contemporanea e nuove tendenze, per divenire in seguito un’art book prodotto da Dimora Artica. Una raccolta d'immagini di una selezione di artisti contemporanei, scelte tra quelle che trascendono in modo evidente la realtà ordinaria in favore di una dimensione metafisica, non per questo meno concreta. Simulazioni, associazioni d’immagini e visioni in dodici copertine da scoprire ogni settimana.

La forma geometrica del cerchio viene utilizzata in magia per circoscrivere lo spazio, fisico o mentale, nel quale eseguire un rituale. Lo spazio delimitato dalla circonferenza, separato dal resto dello spazio, diviene una sorta di microcosmo nel quale agire, attraverso rituali e preghiere, producendo degli effetti concreti, per riflesso, nel macrocosmo.

L'arte, come un cerchio magico, costruisce il mondo del futuro utilizzando i frammenti del passato e del presente. Nuove simulazioni e narrazioni che, come rituali, agiscono nella psiche modificando il modo di vedere la realtà.

Andrea Lacarpia

 

 

 

 

 

Informazioni su 'Andrea Lacarpia'