Annabella Cuomo - Copertina n.347

annabella cuomo, nice art image

Annabella Cuomo

Il primo amore non si scorda mai#1

tecnica mista su carta, 20 x 30 cm

2014

 

 

 

Voglio un mondo in cui la vagina sia rappresentata da un taglio crudo e onesto, un mondo che provi sentimenti per le ossa e i contorni, per colori crudi e primari, un mondo che abbia paura e rispetto per le proprie origini animali.” (Henry Miller)

 

Passato e presente che convivono, si scambiano di posto, accorciando le distanze fino a farsi tutt'uno. È una danza romantica di reminiscenze, quella che nasce dalle opere di Annabella Cuomo (Brindisi, 1985), artista raffinata che sviluppa la sua ricerca sul recupero e la rielaborazione di immagini personali passate. Attraverso la riscrittura di vecchie foto in bianco e nero, l'artista indaga i limiti della nostra coscienza, messa alla prova dallo scorrere corrosivo del tempo e dalla sua azione fagocitante.

Elegante e accurato, l'intervento della Cuomo si realizza principalmente su foto di famiglia, reperti d'infanzia sottratti alla propria storia e messi a nudo per divenire archetipi universali di una memoria condivisa. Su tali frammenti visivi l'artista agisce mediante l'uso di grafite e pennarelli. In questo modo chiazze ed ombre scure invadono la composizione, volgendo ogni interpretazione verso territori ambigui e a tratti inquietanti.

Risultato simile, ma realizzato mediante soluzioni tecniche diverse, è quello raggiunto dalle sovrapposizioni analogiche di fotografie: in esse immagini paesaggistiche e figure di persone si incontrano e coesistono nello stesso scenario, dissolvendosi l'uno dentro l'altro fino a diventare visioni spettrali di una storia lontana, passata, o forse mai avvenuta.

 

Alex Urso

 

 

 

Annabella Cuomo - Il primo amore non si scorda mai#2, 2014 - tecnica mista su ca
Annabella Cuomo - Il primo amore non si scorda mai#3, 2014 - tecnica mista su ca
Annabella Cuomo - Terra sostienimi#1, 2014 - stampa su acetato, 40 x 40 cm
Annabella Cuomo - Terra sostienimi#2, 2014 - stampa su acetato 40 x 40 cm
Annabella Cuomo - Terra sostienimi#3, 2014 - stampa su acetato 40 x 40 cm
Annabella Cuomo - C'è un posto dietro l'angolo dove vivono, 2013 - grafite su f
Annabella Cuomo - C'è un posto dietro l'angolo dove vivono, 2013 -grafite su fo

Se fosse una canzone suonerebbe così:

Informazioni su 'alex urso'