Andrea Fiorino - Copertina n.378

nice art image

Poche domande, semplici e dirette, per conoscere un artista.

Questa settimana è la volta di Andrea Fiorino.

 

 

Da dove vieni?

Sono nato ad Augusta, in provincia di Siracusa, nel 1990. Vivo da cinque anni a Milano, ho studiato Grafica d’arte e Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

 

Cosa fai?

Dipingo, disegno, ritaglio, assemblo e modello, a volte cucio. Mi piace molto focalizzare sulla narrazione. Il lavoro nasce spesso da un'idea, da una storia che sento o che ho vissuto in prima persona. Subito dopo decido di metterla in “scena” come un’allegoria, utilizzando spesso la mia immagine. Il medium che utilizzo di più è la pittura, solo nell'ultimo periodo mi sto avvicinando alla scultura.

 

Dove stai andando?

Sto andando alla ricerca di un'identità.

 

Cosa vuoi?

Vorrei riuscire ad avere una voce, in parte questo me l’ha permesso la pittura: è stata la mia evasione, da un quotidiano che non ritenevo mio. Quando ho capito cosa volevo realmente dire, mi sono lasciato trasportare dall’istinto, e adesso sono qua. Ho cercato un mondo illusorio, dove le figure che dipingo, statiche e ieratiche, abitano molto spesso un ambiente naturale, finto e illusorio. La mia intenzione è trasmettere il “perturbante”, un'emozione che spaventa e affascina allo stesso momento.

Copertine settimanali di Lobodilattice a cura di Alex Urso

 

Informazioni su 'alex urso'