DEM - Busó con civetta (2013)
acrilico e china su carta 25 x 35 cm
Quello di DEM è un mondo surreale: creature oniriche e personaggi bizzarri popolano i suoi lavori, invitando l'osservatore ad entrare in contatto con situazioni labirintiche costantemente sospese tra reale ed immaginario.
Attivo nella scena street-art italiana dagli anni novanta, DEM è un artista multiforme, capace di passare da un medium all'altro (pittore, scultore, illustratore e regista) restando tuttavia sempre coerente con l'elemento distintivo che caratterizza la sua ricerca: creare ambientazioni soprannaturali in cui il tema di fondo è la costante ricerca di un equilibrio – forse impossibile – tra uomo e ambiente.
Che si tratti di tele, disegni o muri dipinti, infatti, tutta la ricerca artistica di DEM è guidata da una continua attenzione verso tematiche legate alla natura, esaltata in ogni sua forma. Per tali ragioni ogni opera dell'artista lodigiano sembra caratterizzata da una incessante tensione: quella tra una funzione altamente estetica, manifestata attraverso l'uso di colori vivaci e la creazione di composizioni sempre armoniose e regolari, e una funzione critica, perché volta ad investigare i limiti del rapporto tra uomo e ambiente circostante.
Figure pagane, riferimenti sciamanici e atmosfere sognanti riempiono le scene, creando un insieme di simboli in cui ogni componente è l'elemento di un linguaggio visivo affascinante ed arcano. Un mondo di metafore, quello costruito dall'artista, che coincidono tutte verso una sola e unica interpretazione: la natura è über alles!
Copertine settimanali di Lobodilattice a cura di Alex Urso
DEM - Kukerocongufo (2013) china, acrlico e terra su carta 24 x 30 cm
DEM - Sourvakari (2013) china, acrlico e terra su carta 25 x 35 cm
DEM - Sourvakari con aquila (2013) china, acrlico e terra su carta 25 x 35 cm
DEM - Trois Fräres (2012) china, acrlico e terra su carta 24 x 30 cm