Denis Riva - Copertina n.399

nice art image

Poche domande, semplici e dirette, per conoscere un artista.

Questa settimana è la volta di Denis Riva.

 

 

Da dove vieni?

Sono nato nel 1979 al centro del Ganzamonio (il triangolo bermudale emiliano - Ferrara, Modena, Bologna). Non ho mai smesso di alimentare il mio interesse per la pittura e il disegno. Nel 1998 mi sono diplomato all'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" di Ferrara, e da quel momento ho iniziato ad esporre il mio lavoro. Dal 2013 ho iniziato a firmare le mie opere con lo pseudonimo "Deriva".

 

Cosa fai?

Non è ben definibile, ho diversi capitoli aperti. Resto vicino alla pittura e al disegno, fluido e spigoloso, ma in parallelo mi occupo di sperimentazioni video, di suoni e di stampa nelle sue svariate tecniche.

Molti dei progetti che realizzo nascono da visioni generate dal mio vivere quotidiano, ma anche da ritrovamenti fortuiti: mi ritrovo circondato da cose che recupero e accumulo nel mio studio, che nel tempo si mescolano, si uniscono o si scacciano tra loro. La carta è un grande tesoro, la conservo, la strappo, la incollo, la tocco, la piego, la metto in tasca, la nascondo, la regalo, la stimo.

 

Dove stai andando?

Non so dire dove vado, i sentieri di ricerca intrapresi potrebbero portare a risultati inaspettati. Spesso la ricerca stessa diventa un punto di ricerca che si esaurisce prima che la ricerca possa finire. Seguire il mio istinto resta una pratica fondamentale.

 

Cosa vuoi?

Dipende, niente? Mi sembra già abbastanza. Ma so che non basterà.

 

Copertine settimanali di Lobodilattice a cura di Alex Urso

PER APPROFONDIRE:

www.denisriva.com

Informazioni su 'alex urso'