All summer long

All summer long

Più o meno da inizio luglio e fino alla terza/quarta settimana di agosto Plutonia Experiment entrerà in modalità estiva.
Per il blogging – a livello personale e generale – è stato un anno difficile. Per la prima volta si è visto un sorpasso, almeno a livello di commenti, dei social network (Facebook su tutti). Le visite a dire il vero non ne hanno risentito. Anzi, Plutonia Experiment è in costante crescita da anni, tanto che, dal momento della sua apertura a oggi, risulta aver quadruplicato il bacino di utenti.
Resta tuttavia la non gradevolissima sensazione che la tendenza della blogosfera, da qui all’immediato futuro, sia quella di favorire articoli molto brevi, con contenuti buffi o graficamente accattivanti.
Praticamente il contrario di quel che faccio solitamente io.

Tra fine aprile, maggio e giugno sto dedicando più tempo alla scrittura di narrativa, rispetto al blogging. Questa è una novità per me, considerando che per anni ho cercato di mantenere il rapporto nelle misura di 50-50 (riuscendoci).
Tuttavia ho molti progetti da portare avanti e ricavare maggior spazio per scrivere è una necessità.
In questo senso l’estate – stagione odiosa – capita a fagiolo.

Per tutto luglio Plutonia Experiment ospiterà una serie di estratti e riflessioni riguardanti libri del fantastico più o meno famosi (esperimento già fatto per Il Canto di Kali). A dire il vero non sono mai stato un fan del citazionismo in fase di recensione. Infatti tali articoli non saranno recensori, bensì… mah… celebrativi. O forse semplicemente di cordiale confronto tra lettori.
Sopravviveranno poi i gettonatissimi articoli di approfondimento su scrittura, blogging, life style (e quant’altro) del lunedì, e le altrettanto cliccate ospiti della domenica. In questo caso aspettatevi nuove interviste fotografiche, come è già capitato recentemente in un paio di occasioni.

Ci sarà qualche recensione, ma non credo che saranno moltissime.
Obiettivamente vedo che oramai sono passate un poco di moda, visto che si fa prima a pubblicare un’opinione su un libro o su un film direttamente su Facebook o su Amazon. Comunque qualcosina arriverà, soprattutto in fatto di film e fumetti.

Finito HPL 300, non escludo un nuovo, semplice giochetto di scrittura collettiva, ma forse per fine agosto/inizio settembre. Sono iniziative che piacciono a molti di voi lettori, anche se all’effetto pratico i singoli capitoli di tali round robin risultano poi essere quasi del tutto privi di commento (seppur molto cliccati). Mistero :)

Dedicherò il rimanente spazio ad anticipazioni, making of e approfondimenti su ciò che sto scrivendo.
Cosa che tra l’altro ho iniziato a fare già da maggio.
Questo forse farà sembrare Plutonia Experiment un blog più personale e lavorativo e un po’ meno blogzine. Non è detto che tale cambiamento non risulti essere tale anche sul lungo termine, vale a dire a estate finita.

Tranne per qualche pubblicazione nella prima metà di luglio, sospenderò gli approfondimenti sul fantastico e gli articoli “misteriosi”, che in estate sarebbero un poco sprecati.

Questo è quanto, più o meno.
E voi che farete dei vostri blog in questi mesi di canicola?

all-summer-long

– – –

(A.G. – Follow me on Twitter)

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

Archiviato in:cose quotidiane, scrittura

Informazioni su 'Alessandro Girola'