Giulio Zanet è in Finlandia da quasi due settimane. Ha vinto una residenza insieme ad altri artisti di discipline diverse per condividere spazi e idee. Haihatus Art Center è una residenza che accoglie ogni mese un numero diverso di artisti che per lavorano in un contesto differente da quello di casa, e molto speciale . A giugno insieme a Giulio (visual artist | Italia) si sono guadagnati la residenza: Viktoria Ikkonen, visual artist, Russia; Elisa Keisanen, Sebastian López Lehto, Laura Lehtinen, Katja Sallinen, dance artists, Finland.
Zanet lavora su opere nuove, delineando un percorso assolutamente non preciso ma naturale, rispetto alle immagini lasciate a casa, in Italia, e un futuro dato dalle immagini del luogo nuovo … anche se il destino l’ha come atteso, e dalle immagini (poche) scelte di sotto capirete perché …
Abbandona la precisione delle sue architetture, per ricavare maggiore profondità nel colore. Forme, strisce, geometrie riprendono importanza nel suo lavoro, tralasciando il racconto che Zanet a volte inseriva attraverso figure umane e luoghi specifici. Tutto è più pulito e semplificato.
Attendiamo dunque i nuovi lavori di Giulio in previsione del prossimo evento artistico, Pulse Art a Schio (Vicenza), dove è stato invitato a partecipare con un’installazione insieme all’artista Sabrina Casadei, già compagni di lavoro a Berlino …