Se seguite con costanza Plutonia Experiment sapete già quali saranno le prossime uscite editoriali “grosse”.
Le definisco tali per una mera questione di quantità: voi tutti sapete che di solito mi occupo di narrativa di media lunghezza (le famigerate novelette), ma ogni tanto ci scappa il romanzo.
E sono proprio due romanzi che usciranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno (settembre-ottobre). Saranno contenti coloro che mi chiedono spesso degli ebook più corposi, magari a torto, o forse con ragione :)
Sto parlando di Gladiatori contro Kaiju – 36.000 parole circa – e di Grexit Apocalypse – 45.000 parole circa.
Facile intuire qual è il minimo comune denominatore dei due romanzi, vero?
Di mostri giganti, che in Giappone vengono chiamati kaiju (“strane bestie”), sono sempre stato un grande appassionato. Sapete anche questo, via.
Ho anche già scritto di loro, per esempio nella saga – ancora incompleta – de I Robot di La Marmora. Sì, arriverà anche il terzo capitolo, e ho un grande modellista come Dino Gargano già al lavoro nel reparto “gadget” della saga. Anzi, vi faccio vedere un diorama che anticipa Le Piovre volanti di Bismarck.
Bellino, eh?
Questa estate mi sono fatto una cultura letteraria sul fenomeno dei mostri giganti. Ebbene sì: negli Stati Uniti esiste una nutrita nicchia di fan dei romanzi sui kaiju. Ci sono addirittura delle piccole case editrice che hanno intere collane dedicate ai mostri giganti. Vi segnalo per esempio la ottima Severed Press.
Ebbene, in Italia mi pare che non esista nulla di così specifico. Perciò mi propongo ben volentieri di provare a offrirvi delle storie di questo genere (in attesa di altri pionieri, possibilmente non i soliti plagiatori).
Di Gladiatori contro Kaiju ho già parlato altre volte e soprattutto esiste già un’anteprima gratuita, il capitolo 1 in versione beta (scaricabile qui).
Finalmente, dopo tanto lavoro, è finito anche l’editing esterno, perciò nel giro di una o due settimane sarà vostro.
Un bel romanzo breve di genere sandalpunk, con mostri, arene, gladiatori, pretoriani, gladi, tridenti e armi a raggi. Figo, no?
Grexit Apocalypse è ciò che ho scritto questa estate. Ne ho accennato a inizio agosto, qui sul blog, ma da allora il progetto ha assunto proporzioni notevoli.
Doveva essere un racconto lungo, invece è diventato un romanzo corposo, che mischia action, mostri giganti, fantapolitica, fantascienza militare e tanto altro ancora.
È forse la cosa migliore che ho scritto finora – ebbene sì, mi sbilancio.
Proprio per questo ho deciso di affidarne la revisione al miglior editor in circolazione, Germano M., che ha già curato l’editing di Gladiatori contro Kaiju.
Da questo si deduce che Grexit Apocalypse uscirà probabilmente a ottobre (e non a settembre, come avevo preventivato), e che sarà un romanzo imperdibile per i miei lettori fedeli. E forse anche per gli altri :)
Vale sempre la pena fare un investimento economico e affidarsi a un buon editor. Il prodotto finale – credetemi – è tutta un’altra cosa. Germano sa scavare nei miei testi, rimodellare le parti scritte male, correggere i refusi che sfuggirebbero a mille riletture e sa anche darmi utili suggerimenti per aggiunte utili alla struttura della storia.
Certo, poi occorrerà rientrare nelle spese.
Perciò spero che comprerete i miei ebook :-D
– – –
Alex Girola – follow me on Twitter
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:progetti