De bello lemures, or the Roman War Against the Zombies of Armorica


Gli ebook saranno anche il demonio, come sostengono i luddisti feticisti della carta, ma senz'altro stanno aprendo un mercato alternativo che appaga (e consola) quei lettori forti sempre più delusi dall'editoria ordinaria. Argomenti e filoni ignorati dai soloni del mercato – almeno finché non diventano di moda – trovano ora spazio nella microeditoria digitale, oppure nelle autoproduzioni che si avvalgono di intercollaborazioni con blogger, grafici etc etc (mi viene in mente qualcuno...)

 

Proprio ieri ho scaricato e iniziato a leggere questo spassoso ebook: De bello lemures, or the Roman War Against the Zombies of Armorica, comprato su Amazon all'esoso prezzo di 5.74 Dollari, e scritto da Thomas Brookside.

Questo quarantenne del Vermont potrebbe essere la versione americana di un Alessandro Girola o di un Glauco Silvestri, con la differenza che lui può contare su un pubblico di lettori anglofoni, il che vuol dire tantissimo. Brookside si dà da fare per vendere i suoi ebook su Amazon da indipendente; i suoi romanzi sono particolari, a quanto pare molto divertenti e fittamente annotati con approfondimenti e corollari. Le recensioni in Rete sono tutte molto positive.

Cinquanta pagine di De bello lemures mi hanno convinto di aver fatto un buon acquisto. L'idea di un'invasione di zombie nella Gallia romana del 185 D.C. è intrigante, un buon mix tra ucronia e survival horror. Tra l'altro Brookside ha fatto una ricerca minuziosa, quasi maniacale, sull'organizzazione delle legioni romane, usi e costumi (non solo militari) compresi. Da qui la necessità di inserire numerose note nel testo, per spiegare i vari termini che cita di capitolo in capitolo. Insomma, un lavorone. L'autore ha scelto di simulare un vero documento romano ritrovato in tempi moderni dagli archeologi. Il risultato è qualcosa di simile ai Mangiatori di morte di Crichton, a cui Elgraeco ha appena dedicato un interessante articolo.

 

Questo è il blog di mr. Brookside: http://thomasbrookside.blogspot.com/

Sarebbe carino fargli trovare un'invasione di visitatori incuriositi dall'Italia, non necessariamente zombie ;-)

Appena avrò finito di leggere De bello lemures ho intenzione di contattarlo e di chiedergli un'intervista. Qualcuno mi aiuterà con l'inglese, vero? Lo leggo discretamente, ma in fase di scrittura preferisco avere un... editor.

Al momento Thomas ha pubblicato il suo secondo romanzo, The last day on Jericho, una storia horror imbientata nella città di Yarich, nell'Età del bronzo. Ma ne parleremo un'altra volta, ok?

 

De bello lemures, or the Roman War Against the Zombies of Armorica

di Thomas Brookside

ISBN: 978-1449568696

5.74 $ (ebook per applicazioni Kindle), 110 pagine

Acquistabile su Amazon

Preview gratuita (38 pagine)

 

Sinossi

 

Un testo recuperato latino racconta la storia di una terribile battaglia tra legionari romani e non-morti, avvenuta nel 185 dC.

 

Lucius Artorius Castus guida una spedizione in Gallia per reprimere una ribellione contro le istituzioni Romane che governano il territorio. Purtroppo per lui la situazione si rivela ben più complessa rispetto alle previsioni, visto che i suoi nemici resuscitano dalla morte per combattere ancora. Il potere della orda di zombie è amplificato dalla Babele di religioni antiche di Roma e dalle loro conseguenti superstizioni; il terrore che i non morti portano con sé lascia presagire una precoce oscurità medioevale, nonché il crollo anticipato della potenza imperiale.

Riccamente annotata, questa novella di survival horror e storia accompagna il lettore in un viaggio controvento in uno degli angoli oscuri dell'antica Roma.
 

Informazioni su 'Redazione'