La pittura materica e dunque la poetica della pura materia come metafora esistenziale, costituisce uno dei principali campi d'indagine di Cosimo Damiano Tondo, oltre alla ricerca sulla scultura modulare degli anni '60.
Un artista che riflette, nell'eclettismo della sua opera, le varie evoluzioni dell'informale, dalla seconda metà del Novecento ad oggi. Il tutto filtrato dal calore di un' imprescindibile cultura mediterranea che si evince anche dall'intensità cromatica con cui si esprime.
Nel contesto della fondazione Palmieri di Lecce, situata nella ex chiesa di San Sebastiano, viene inaugurata giovedì 5 aprile la personale del Maestro salentino, intitolata "battagliaguerriglialibertà". La mostra, aperta fino al 29 aprile, comprende le opere recenti dell'artista salentino, che affronta appunto tematiche sociali quali la libertà violata nel sistema della comunicazione contemporanea. Come spiega il giornalista e curatore della mostra Lorenzo Madaro: "gli squilibri culturali, la mancanza di informazione in alcune aree del mondo e la sete di conoscenza che l’artista nota nell’odierna realtà, si declinano attraverso la guerriglia visiva di una vitalistica pittura informale, ricca di sollecitazioni che guardano alle indagini aniconiche europee e americane del XIX secolo, e al respiro energico di una creatività pienamente matura, ma mai sopita».
dal 5 al 29 aprile 2012
"battagliaguerriglialibertà" - opere recenti di Cosimo Damiano Tondo
curatore: Lorenzo Madaro
Fondazione Palmieri Onlus (vico dei Sotterranei, centro storico) - Lecce
Orari d’apertura: 11-12.30 / 17-20.30 (tutti i giorni)
Infotel: 338.63.38.627