A questo punto mancano le mie adozioni, che vi presenterò in questo post.
Premessa: non sceglierò alcuni ebook legato al Survival Blog. Innanzitutto sono già tutti indicizzati nell'apposita pagina, senza contare quelli che espongo direttamente tra i “consigli per gli acquisti”, qui sul blog. Il mio appoggio al progetto SB, concluso o meno che sia, è troppo intenso e personale per poterne parlare in questo contesto senza sembrare una pura e semplice marchetta.
Quindi do volentieri spazio ad altre tematiche e ad altri autori. A tre, per la precisione.
Ecco le mie adozioni:
L'intervista (di Glauco Silvestri)
Il piano astrale tra il mondo degli uomini e quello dei demoni si fonde senza che nessuno se ne accorga. Le due civiltà si fondono fino a creare un nuovo mondo che, potrebbe essere considerato un ibrido dei precedenti. Un giornalista investiga sulla questione e riesce ad ottenere una intervista con un personaggio molto importante...
Uno degli ebook meno noti di Glauco, eppure uno dei più interessanti e particolari. Vuoi per l'insolita scelta narrativa, quel taglio giornalistico che a me piace molto, vuoi per lo scenario appena abbozzato, ma straordinariamente intrigante. Un plot su cui mi piacerebbe che Glauco tornasse, prima o poi.
E poi secondo me è l'esempio perfetto di un racconto “statico” che offre addirittura più suggestioni e spunti rispetto a quelli dalla struttura più classica.
Il colosso addormentato (di Samuel Marolla)
Fabio Angotti, archeologo e ufficiale riservista dell'esercito, viene ingaggiato dai servizi segreti militari per una missione speciale nel nord dell'Afghanistan, in una base militare italiana denominata "Campo Polifemo". In un sistema sotterraneo di grotte venuto alla luce a nord di Herat, dopo un bombardamento di "bunker buster bomb" americane, gli italiani scoprono un reperto archeologico che potrebbe cambiare la storia: un gigante di pietra alto trecento metri, e dotato di un inquietante magnetismo. Fabio Angotti si ritroverà abbandonato a sé stesso in una base sperduta fra le montagne nel nord dell'Afghanistan, perennemente sotto attacco dei Talebani, e al comando del colonnello Tam, un uomo che sembra aver perso totalmente il controllo di sé e dei propri uomini. Nemici veri e immaginari iniziano a confondersi e a rendere labile il confine fra la realtà e l'incubo. Le ombre e i sussurri nella notte si trasformano in pericoli concreti, gli Alpini divengono vittime di allucinanti mutazioni, e, infine, una bufera di neve si abbatte su Campo Polifemo, intrappolando i soldati italiani in balia di forze oscure e violentissime. E su tutto l'orrore che si scatenerà regna imperscrutabile, eterna, aliena, la mastodontica sagoma del Colosso Addormentato…
Un ebook autoprodotto che vale più o meno la meta della robaccia che trovate attualmente nel settore horror. L'ho già recensito, quindi non aggiungo altro.
L'influenza di H.P. Lovecraft sul mondo ludico (di Matteo Poropat)
L’influenza di H.P.Lovecraft sul mondo ludico è un breve saggio che esplora le influenze passate e presenti di Howard Phillips Lovecraft sul mondo ludico, nei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e nei videogame. L’opera è stata pubblicata in una prima versione sulla rivista Necro della Cagliostro ePress. Successivamente, nel 2010, in una versione solo testo, sul numero 12 della rivista Studi Lovecraftiani, della Dagon Press.
Dopo essere stato integrato e completato da immagini e illustrazioni dei giochi "lovecraftiani" di cui tratta, il saggio è disponibile in questa nuova versione, scaricabile gratuitamente oppure acquistabile tramite il servizio di print-on-demand.
Un saggio illustrato ricco di informazioni, di spunti e di recensioni videoludiche. Roba che dovremmo pagare come minimo 3-4 euro per averla su tablet o PC, mentre Matteo ce lo regala alla cifra tonda di zero euro.
Volendo c'è anche la versione cartacea. Se siete appassionati del solitario di Providence, o giocatori di CoC, io un pensiero ce lo farei...