Gli scudieri di Marte erano Fobo e Deimo. Erano rispettivamente le personificazioni del terrore e della paura. Ottimi compagni di squadra del Dio della Guerra.
Il 2016 che va a concludersi è accompagnato da altri due oscuri apprendisti: Livore e Cinismo.
Non so se è solo una mia impressione, ma mai quanto quest’anno ho visto gente sbroccare per delle piccolezze, dando di matto come se gli avessero ucciso la mamma.
Sarà che questo paese genera inquietudini e trasmette ben poca fiducia nel futuro, sarà che le piccole/grandi ingiustizie quotidiane ci rendono tutti quanti astiosi e ansiosi, sarà quel che sarà ma non si può andare avanti così.
Il mio unico augurio (oltre la salute) per il 2016 è infatti quello di incontrare meno livore e meno cinismo.
Posso iniziare da me stesso, cercando di essere meno pessimista (non è facile, lo so), meno litigioso (partendo dai social) e meno incline all’ira.
Per fortuna il cinismo è un problema che riguarda soltanto in parte. Non mi piace – per esempio – chi usa i social per fare battute sarcastiche su qualunque fatto/evento, quindi da tempo immemore evito di farlo.
Mi domando dove porterà tutta questa rabbia, tutto questa oscurità che ci portiamo dentro, ma che lasciamo tracimare in ogni occasione, diffondendola come un virus.
Se guardo là fuori posso solo teorizzare scenari cupi, che forse vanno già oltre la mia fantasia di autore di storie distopiche.
Chiudo, senza farla lunga, con una citazione di cui sono innamorato.
Il cinismo è l’ideale abbattuto, la parodia della bellezza fisica e morale, il delitto dello spirito, l’abbrutimento dell’immaginazione, ed io non potevo compiacermene. Vi era in me troppo entusiasmo per sguazzare in quelle lordure dell’intelligenza. La mia natura aveva le ali e i miei pericoli erano in alto, non in basso. (Alphonse Marie Louise Prat de Lamartine, scrittore, poeta e politico francese)
Buon 2017 a tutti!
(Articolo di Alex Girola – Seguimi su Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Segui il canale Telegram di Plutonia
Archiviato in:cose quotidiane, riflessioni